Il ciclo di lavorazione è un concetto da padroneggiare per gestire al meglio la produttività della propria impresa. Scopriamo più dettagli.

Di cosa si tratta?

Per ciclo di lavorazione intendiamo tutto l’insieme di operazioni fondamentali per produrre un singolo elemento, procedendo con una serie di processi tecnologici, come la fusione o lo stampaggio. Per pianificazione del ciclo di lavorazione, invece, intendiamo l’insieme di processi che portano il pezzo grezzo alla sua forma finale.
Abbiamo parlato di operazioni fondamentali che portano alla produzione di un singolo elemento, queste operazioni sono anche dette “fasi di lavorazione”. Per Fase di lavorazione intendiamo tutte quelle azioni che vengono fatte alla stessa postazione, non importa se avvenga lo smontaggio o il montaggio del pezzo. La sotto-fase, invece, è proprio quell’insieme di azioni che avvengono senza che il pezzo venga riposizionato o smontato. Esiste poi l’ultimo elemento della catena: l’operazione elementare. Si tratta di un’operazione condotta con lo stesso utensile.

Perché organizzarlo al meglio

Avere chiare tutte queste definizioni permette di operare con molta più chiarezza mentale, organizzando al meglio i processi produttivi e allocando le risorse giuste nei punti giusti. Infatti, analizzando ogni fase del ciclo di lavorazione possiamo comprendere meglio quali sono le criticità che portano via tempo e, di conseguenza, denaro e come potrebbero essere ottimizzate per abbassare i costi di produzione.

A questo punto dovrebbe essere evidente l’interconnessione tra il concetto di distinta base e quello di ciclo di lavorazione. Infatti si possono individuare le fasi di lavorazione solo avendo ben chiara la distinta base del prodotto finito, sarebbe altrimenti difficile, se non impossibile, riuscire a costruire un ciclo efficace. Certo, tutto questo lavoro preliminare è senz’altro lungo e difficile da portare a termine senza perdite di tempo o errori che potrebbero creare problemi all’intero ciclo. Oggi, però, non ci affidiamo più alla carta e alla penna per delineare un processo così strategico per l’azienda. Grazie ai software gestionali di produzione tutto è più semplice perché si può gestire all’interno dello stesso evitando inutili complicazioni. Scaccomatto gestisce sia la distinta base che i cicli di lavorazione.

Recommended Posts