Il prezzo del gas ha subito un enorme aumento nell’ultimo anno. A settembre del 2021 il prezzo del gas era circa 45€ al mwh (megawattora), nel corso del 2022 abbiamo assistito a prezzi che hanno toccato punte di 345€ al mwh. Inutile sottolineare la portata di tali aumenti che oggi rischiano di intaccare la produttività italiana ed europea. 

Tetto del gas: in cosa consiste

La proposta di un tetto al prezzo del gas ha iniziato a circolare anche spinta dal premier italiano, Mario Draghi, ma in cosa consisterebbe? In poche parole si tratterebbe di far fronte comune con tutti i paesi della comunità europea per imporre un prezzo massimo alle importazioni di gas. Una proposta molto semplice che però potrebbe avere impatto.

I principali punti di forza

La forza principale di un provvedimento simile è data dall’unità, infatti se tutti i paesi europei decidessero di attuare una manovra del genere avrebbero una buona forza contrattuale, visto che insieme importanto molto gas. Questo consentirebbe di avere una leva più alta, aumentando la possibilità di ottenere il risultato sperato, ovvero quello di pagare meno e mettersi al riparo da oscillazioni di prezzo della materia prima.

Infatti l’Europa importa più di 300 miliardi di metri cubi di gas ogni anno, ed è quindi un partner fondamentale per quei paesi che hanno costruito infrastrutture in grado di fornirci ciò di cui abbiamo bisogno. 

Lo stato attuale del tetto al prezzo del gas

La proposta è sul tavolo delle commissioni dell’Unione Europea ma non è ancora passata, ma si sta lavorando per trovare un fronte comune. Tra le altre idee quella di sganciare il prezzo del gas da quello dell’energia elettrica. 

La discussione sembra però essere ancora lunga poiché alcuni paesi sono preoccupati dalle conseguenze di una decisione del genere.

Un inverno attento ai consumi

Mentre si preparano soluzioni di varia natura nelle commissioni europee è ovvio che l’inverno vedrà un atteggiamento molto più cauto verso il consumo di questa materia prima essenziale per le industrie italiane ed europee. 

Recommended Posts